Profumi e colori di rose, ulivi, gardenie e aranci si intrecciano nei giardini più suntuosi. Un regno di fiori e piante esemplari racchiuso nella magia di uno spazio verde. La storia della coltivazione delle piante ornamentali risale al 500 a.C., con le pitture tombali egiziane che dipingono l'orticoltura ornamentale e stagni di loto circondati da file simmetriche di acacie e palme. Non esisteva una distinzione netta tra alberi da frutto, ortaggi e piante ornamentali: giardini rigogliosi sorgevano già nella Mezzaluna fertile in Mesopotamia e gli agrumi erano spesso i protagonisti. Le tecniche di coltivazione si sono evolute, tanto da consentire di coltivare specie vegetali in habitat diversi dagli originari, come le piante esemplari.
L’AMBIENTE VERDE IDEALE: IL SOPRALLUOGO
Uno spazio verde, che sia un giardino o un semplice angolo su un terrazzo, deve essere disegnato su misura, rispondendo alle richieste e alle preferenze del cliente. Non si tratta solamente di progettare e realizzare un giardino, ma di creare un ambiente ideale che possa ospitare in modo ottimale piante e fiori e consentirne la cura più adeguata, così da poterne godere appieno. Per questo è importante rivolgersi a giardinieri e arboricoltori professionisti: Volgi Garden Design, con la possibilità di intervenire su tutta la provincia di Varese, Milano e in Lombardia, effettua un sopralluogo per valutare terreno e clima, in modo da consigliare il cliente.
PIANTE ESEMPLARI UNICHE: IL PROGETTO PRELIMINARE
In base alle informazioni raccolte possiamo iniziare a parlare di progetti: ecco la nostra idea per rendere perfetto il tuo giardino grazie alle piante esemplari, coltivate con cura e in condizioni particolari per essere trapiantate senza problemi. Così potrai avere la tua coltivazione di Arbutus unedo, o più semplicemente corbezzolo, Ginkgo biloba o Parrotia persica, comunemente chiamata Ironwood persiano. Un ampio spazio può sembrare meno solitario con la piantumazione di un olmo e un fiorito rododendro si prepara a colorare della vostra tonalità preferita la primavera.
SCEGLIERE PIANTE E FIORI INCANTATI: IL PROGETTO DEFINITIVO
La vendita di piante esemplari è solamente una fase del progetto che Volpi Garden Design ti propone. Sappiamo in quale posizione l’arancio potrà regalare più frutti e quale sia il terreno migliore per la Gardenia jasminoides. La rosa rampicante si sposa perfettamente con l’arredo da giardino appena posato sul patio e la voglia di ammirare l’ulivo sotto le sue foglie rigogliose cresce con ogni fruscio di vento che porta il suo profumo fragrante. Il progetto definitivo che ti proponiamo considera ogni dettaglio e ti consente di scegliere la pianta esemplare più adatta alle tue esigenze, considerandone anche la cura.
IMMAGINA UN MONDO FIORITO E PROFUMATO: LA REALIZZAZIONE
Alberi da frutto e alberi fioriti sono quasi giunti a destinazione: il tuo regno incantato. Portiamo direttamente nel tuo giardino gli esemplari grazie ai nostri sistemi di trasporto, che garantiscono l’integrità anche delle piante più voluminose. Pensiamo a tutto noi, con consegne flessibili e tempistiche adattabili per ogni cliente. Volpi Garden Design è inoltre in grado di installare impianti di irrigazione efficienti e garantire la cura delle piante appena trapiantate, con potature periodiche e manutenzione della tua nuova oasi verde. Puoi sentirti nel Mediterraneo ovunque con i profumi delle piante di agrumi o in una tela di colori con le piante fiorite più decorative.