Creazione aiuole fiorite

Aiuole fiorite che paiono delicate ali di farfalla trasformano in un raffinato dipinto il cuore di ogni giardino.

L’aiuola fa parte della storia dei giardini europei tra lo stile rinascimentale e vittoriano, affondando le sue radici nel Medioevo. Nei giardini all’italiana sono ornamenti ricorrenti con le siepi sempreverdi modellate e nella simmetria dei giardini francesi si trovavano nei parterres di Versailles. Tra le serre dell’epoca Vittoriana sono piene di piante perenni in fiore. Le aiuole accompagnano da sempre la tradizione rinnovandosi negli stili.

Il metro dell’idea: il sopralluogo

Volpi Garden Design conosce l’importanza dell’armonia degli stili. Per questo, insieme al cliente, valutiamo attentamente le caratteristiche del paesaggio in modo da creare continuità tra le nuove aiuole fiorite e le peculiarità di casa e giardino. Eseguiamo quindi con la massima attenzione rilievi metrici e fotografici. A seconda delle vostre richieste mettiamo a disposizione le nostre conoscenze e abilità per eseguire un lavoro in sintonia con l’ambiente circostante.

Schizzi di aiuole fiorite: il progetto preliminare

Conoscendo le dimensioni del giardino, la sua esposizione al sole, le condizioni climatiche e il tipo di terreno, Volpi Garden Design inizia a coniugare aspetti tecnici con l’idea del cliente. È importante anche considerare la presenza di altre piante e la loro crescita, in modo da scegliere le giuste essenze e permettere loro di crescere e colorare il giardino nel migliore dei modi. Siamo profondi conoscitori di piante per aiuole e saremo scrupolosi nella discernita delle più adatte alle richieste dei nostri clienti. Proponiamo infine il progetto per definire il budget ideale da destinare alla realizzazione.

La precisione delle scelte: il progetto definitivo

Preferisci le piante bulbose, come tulipani, narcisi e ciclamini? Le classiche viole o le raffinate pervinche? Hai scelto aiuole di piccole, medie o grandi dimensioni? Abbiamo valutato anche la forma a seconda delle possibilità di spazio e adattamento. Sicuramente hai già scelto il tuo colore preferito per dare luminosità e vivacità al tuo giardino. Sappiamo ascoltare le tue opinioni e aspettiamo la tua approvazione, proponendo infine tutti i dettagli delle scelte progettuali.

Creiamo un quadro: la realizzazione

Volpi Garden Design può ora iniziare a ricolorare lo scenario, secondo tempistiche flessibili e adattabili alle esigenze del cliente. Scegliamo le piante più adeguate al contesto e al clima per ottimizzare la cura dello spazio verde creato e fare in modo che le aiuole siano in fioritura in ogni periodo dell’anno. Prepariamo il terreno affinché possa accogliere i fiori e quindi, con la massima cura, piantiamo le tue aiuole. Il verde andrà ad armonizzarsi con le bordure, create con il materiale prescelto in modo da legarsi nel più bello dei dipinti.