Installazione impianti di irrigazione

L’acqua è fonte di vita, essenza di tutto il creato. Gli impianti di irrigazione sono le vene della terra che trasmettono elementi nutritivi tra giochi d’acqua e danze di gocce.

L’irrigazione ha una storia antichissima, che si sviluppa con le prime civiltà e la necessità di portare acqua ai terreni coltivati. Le prime tecniche di irrigazione risalgono al 2400 a.C. circa, quando le popolazioni della Mesopotamia sfruttavano le piene dei fiumi Tigri ed Eufrate. Abili coltivatori anche gli antichi egizi, grazie all’aiuto del fiume Nilo, da cui traevano l’acqua. Nel Mediterraneo sono in particolare gli arabi a tramandare tecniche di irrigazione, mentre dal 1500 si diffondono anche in Italia. Gli impianti di irrigazione a goccia, i più mirati e vicini agli attuali, sono simili alla strategia di riempire contenitori di argilla che rilasciavano lentamente l’acqua nel terreno. Questo tipo di irrigazione si sviluppa poi in particolare dalla Germania dell’800 con la subirrigazione veicolata dall’argilla. Negli anni ’20 fanno la loro comparsa i primi tubi forati.

Una faccenda di misure: il sopralluogo

Volpi Garden Design conosce l’essenzialità dell’acqua per la salute e la vitalità di giardini, prati e piante. Gli impianti di irrigazione forniscono la necessaria quantità di acqua e nutrienti e garantiscono la continua crescita rigogliosa del verde. Valutiamo insieme alle necessità del cliente come intervenire. Prendiamo in considerazione lo scopo dell’impianto e iniziamo a studiare diversi aspetti. È importante conoscere la superficie da irrorare, calcolando esattamente le distanze tra piante e alberi. Consideriamo anche la disponibilità di acqua nel giardino e le sue possibilità di utilizzo. Dalla valutazione dello spazio e le condizioni del terreno da irrigare decidiamo quale tipologia di impianto proporre.

Primi schemi: il progetto preliminare

Valutiamo ora quale impianto di irrigazione installare anche in funzione del budget che accordiamo con il cliente. Sono disponibili impianti automatici, interrati o di superficie, a goccia e micro irrigazioni, più adatte ad annaffiare siepi e aiuole. Le scelte vengono fatte in funzione dello stile del giardino e dalla possibilità di nascondere i tubi, non propriamente consoni a tutti i paesaggi. Nel consigliare il cliente teniamo conto anche della manutenzione del verde e quindi, per esempio, della necessità di dover rimuovere i tubi esterni se si taglia l’erba del prato. Per questo è fondamentale conoscere come il cliente si occuperà dello spazio verde e noi di Volpi Garden Design siamo in ascolto.

Impianti di irrigazione per ogni giardino: il progetto definitivo

Ecco i discreti gocciolatoi che verranno montati ad intervalli regolari per distribuire uniformemente l‘acqua. Le esigenze di tappeti verdi e piante sono così in primo piano, andando ad applicare piccole dosi di acqua con la giusta frequenza. Con la possibilità di irrigazione notturna, grazie al timer, si riduce anche lo shock termico di terreno e piante. Il risparmio energetico e di acqua è evidente. Con questi impianti di irrigazione è possibile veicolare anche alcuni fitofarmaci per prendersi cura localmente delle piante. Con la subirrigazione si raggiunge ancora più facilmente la radice delle essenze. Gli impianti di microirrigazione studiati appositamente possono anche irrorare i giardini pensili e le terrazze con facilità.

Linfa vitale in azione: la realizzazione

Volpi Garden Design è pronta ad installare l’impianto di irrigazione più adatto alle tue esigenze, con le tempistiche a te più consone. Lavoriamo in tutto il nord Italia, da Varese e provincia. Secondo il progetto posiamo ogni tubo e componente, nel pieno rispetto degli elementi già presenti. Colleghiamo tutto alla centralina elettronica e collaudiamo l’impianto, sicuri della tua soddisfazione nel vedere utilità e facilità di utilizzo dello stesso. Siamo anche in grado di riparare e fare manutenzione ordinaria di qualsiasi tipo di impianto di irrigazione, per garantire l’approvvigionamento corretto di acqua al tuo giardino. Lascia che la linfa vitale si diverta e ti diverta nel prendersi cura del tuo spazio verde.