Elementi di decoro e arredi per esterni

Dettagli di stile che completano il tuo regno dei sogni e delle emozioni. Nel quadro dei colori nel verde, arredi da esterno ed elementi di decoro danno un tocco unico.

I primi arredi da esterno risalgono ai tempi antichi, fatti di erba intrecciata, lastre di pietra e persino di terra. La loro storia scorre insieme a quella dei materiali utilizzati per costruirli. Si parte dall’antico Egitto, con steli e rami di bambù o salice che componevano il vimini. Con il fiorire del commercio si espande anche l’utilizzo del vimini per creare arredi. Le trame evolvono con lo stile e la tecnologia fino ad oggi. Gli archeologici scoprirono giardini formali a Pompei, corredati di elementi di decoro quali statue e panchine. Queste ultime venivano realizzate prevalentemente con la pietra, un altro materiale utilizzato per l’arredo outdoor anche ai giorni nostri. Nel ‘400 troviamo panchine in terra, di pietra o legno. Proprio il legno è un altro componente fondamentale dell’arredo: questo materiale inizia a essere utilizzato maggiormente quando nascono i parchi pubblici e i luoghi di conversazione con le panchine. Infine il ferro, elemento duttile e resistente, viene utilizzato fin dall’antichità ma vede il suo impiego per gli arredi da esterno coincidere con la diffusione dei parchi pubblici.

Il giardino non basta: il sopralluogo

A noi di Volpi Garden Design piace dare il giusto valore a elementi di decoro e arredi da esterno. Riteniamo che l’arredo del giardino sia fondamentale almeno quanto la progettazione dello stesso, perché va a completare e a dare la possibilità di vivere a fondo questa area. Per questo siamo molto attenti alla valutazione dello spazio disponibile sia in giardini già esistenti che in quelli nuovi da completare con gli elementi più adeguati. Cerchiamo di comprendere fin da subito le esigenze del cliente e valutiamo le modalità di utilizzo del giardino che deve essere arredato.

Questione di stili: il progetto preliminare

L’arredamento e gli elementi di decoro vanno a fondersi con lo stile del giardino. Quindi se il giardino è classico manterremo le stesse caratteristiche, aggiungendo vasi di pietra e raffinate statue. Il giardino zen è costellato da rocce particolari ed è fondamentale aggiungere ponti e strutture in pietra. Manteniamo l’equilibrio degli elementi con ghiaia e ciottoli di ogni tipologia. Il giardino mediterraneo ci permette di dare ampio sfogo alla creatività: angoli relax con divani, sedie e tavoli. Perché no, il tutto decorato con disegni che sembrano i veri limoni coltivati nel piccolo orto di casa. Tutti i mobili e gli elementi da esterno si corredano allo stile dei giardini e dei loro proprietari, sintetizzando eleganza e sobrietà oppure sprizzando modernità e vivacità. In questa fase seguiamo passo per passo i desideri del cliente e proponiamo le migliori soluzioni.

Non manca nulla: il progetto definitivo

Gli arredi da esterno sono fatti del materiale giusto per te: legno, ferro, bambù, vetro, metallo o pietra. Abbiamo considerato gli utilizzi che ne farai e la loro posizione nel giardino, in modo da proporre il composto più adatto. Lo spazio è ridotto? Nessun problema. Volpi Garden Design può studiare con creatività come disporre mobili ed elementi di decoro anche sui terrazzi e i balconi più piccoli. Non dimentichiamo che l’arredo per esterni non include solamente tavolini e sedie. Strutture come gazebo, tende, pergole e ombrelloni sono fondamentali per godersi la vita all’aria aperta anche quando il clima non è l’ideale. Ci sono anche preziosi vasi in terracotta, pietre decorative, fontanelle e prefabbricati in legno in cui riporre, per esempio, gli attrezzi da giardino.

Arredi da esterno ed elementi di decori unici: la realizzazione

Volpi Garden Design si occupa di creare il tuo salotto all’esterno disponendo secondo i tuoi gusti tutti i componenti di decoro e arredo. Non basta scegliere e comporre il piccolo soggiorno esterno. Occorre dare la giusta visibilità ad ogni manufatto, non solo nella collocazione ma con la luce. Ci occupiamo anche di illuminare il tuo giardino, dandoti la possibilità di viverlo persino quando il Sole non scalderà le tranquille giornate nella tua oasi verde. Ora il giardino ha davvero il tocco unico che ti contraddistingue.