Formazione tappeti verdi erbosi con metodo tradizionale o zolla pronto effetto

I tappeti verdi erbosi sono un tocco di stile per ogni tipologia di giardino. Linee verdi creano i sentieri dei vostri sogni e si intrecciano accompagnandovi in un mondo a sé.

Secondo lo studioso James Beard i tappeti erbosi proteggono i nostri ambienti dai tempi più antichi. Si parte dalle distese erbose attorno ai castelli d’Europa: l’erba bassa permetteva di controllare il perimetro e avvistare facilmente eventuale nemici. Nel dodicesimo secolo arrivano le testimonianze di tappeti verdi utilizzati per sport all’aria aperta. Le distese verdi diventano nel quindicesimo e sedicesimo secolo ornamentali nelle eleganti residenze e nei parchi pubblici. Nel 1800 solo le persone abbienti potevano permettersi la falciatura del prato ma con l’invenzione di attrezzature meccaniche i manti erbosi si diffondono presso tutta la popolazione. L’avanzamento tecnologico non solo rende popolare la cura dell’erba ma ne permette la diffusione in tutte le case, migliorandone molto anche la qualità.

Rilievi nel paesaggio: il sopralluogo

Volpi Garden Design sa come i tappeti erbosi verdi possano valorizzare un giardino. Durante questa prima fase ascoltiamo le esigenze del cliente: sistemazione del prato o completa installazione in un giardino? Siamo in grado di valutare qualsiasi situazione e proporre le migliori soluzioni. Ci occupiamo di meticolose rilevazioni sul terreno per stabilire la tipologia di suolo e terreno, l’esposizione al sole e iniziamo a riflettere sull’impianto di irrigazione necessario. Immaginiamo il prato come parte del paesaggio e consideriamo come verrà utilizzato.

Integrazione verde: il progetto preliminare

A seconda degli obiettivi espressi dal cliente, iniziamo a preparare una bozza. Progettare i tappeti verdi richiede molta attenzione anche allo stile del giardino e della casa. In questo modo riusciremo a proporre dei prati che si integrano perfettamente in ogni tipo di installazione. Utilizziamo al meglio lo spazio disponibile tenendo conto della presenza di ulteriori elementi, oltre che della distanza ottimale dalle abitazioni. Nella realizzazione del progetto prevediamo anche la cura che il cliente potrà rivolgere al tappeto verde. I nostri esperti vi sapranno consigliare sulla tipologia di installazione che più si adatta al vostro stile di vita e alle vostre esigenze. Iniziamo anche a definire il costo necessario ad eseguire l’intervento.

I tappeti verdi erbosi giusti: il progetto definitivo

Volpi Garden Design ha la proposta adatta per ogni cliente: tappeti verdi con metodo tradizionale, a semina, o zolle pronto effetto. La prima scelta richiederà più tempo di preparazione del terreno e per raccogliere “frutti”. La seconda è sicuramente più pratica e i tappeti erbosi che utilizziamo sono resistenti a caldo e calpestio, con una ridotta manutenzione. Il prato a rotoli, con zolle di prato naturale già pronte, è l’ideale anche per installazioni sportive e luoghi pubblici. Il design dei prati seguirà le indicazioni del cliente nel dettaglio e sarà perfetto per giardini classici, mediterranei e ideale per completare i disegni di aiuole e siepi. I tappeti erbosi seguiranno il paesaggio in ogni caso: forme geometriche o naturali per armonizzarsi con le linee dello scenario e degli edifici. I tappeti vengono definiti anche per favorire la facilità della manutenzione e irrigazione.

Tutto nei giusti tempi: la realizzazione

Le rilevazioni chimicho-fisiche effettuate nella fase del sopralluogo ci hanno permesso di valutare la tipologia di terreno. Ora possiamo preparare lo stesso alla semina, dissodando e fertilizzando. Realizziamo l’impianto di drenaggio e scegliamo i semi più adatti, se hai deciso per la realizzazione del prato secondo il metodo tradizionale. A seconda delle valutazioni sul clima optiamo per semi quali Ynodon dactylon, Agrostide, Lolium perenne o un mix di semi. Se hai scelto il prato pronto effetto ci occupiamo della posa dei rotoli, in ogni caso rispettando i tempi che ti sono più consoni. Volpi Garden Design ti può offrire una vasta gamma di impianti di irrigazione e, se vuoi, ci occupiamo anche della manutenzione. Il tuo nuovo sentiero verde dei sogni è pronto a farti vivere tutte le emozioni che vuoi.