Giardini classici, mediterranei e zen

Un viaggio nel tempo tra storia e cultura. Prepara una valigia immaginaria per un’esperienza tra giardini classici, mediterranei e zen. Si aprono le porte a meditazione, conversazione, profumi e colori.

Nel XVI secolo Firenze è la "capitale dei nuovi giardini", quando nasce lo stile classico del giardino all’italiana: forme geometriche, piedistalli, terrazzamenti e al centro complesse siepi in bosso. Questa definizione si lega molto ai giardini mediterranei, che reinterpretano a partire dall’epoca Liberty i modelli storici dei giardini italiani, arabi, francesi e inglesi. I giardini zen, i karesansui, hanno un’origine più lontana dalle tradizioni europee e nascono all'interno dei palazzi nobiliari di Kyoto del Periodo Heian.

Capire il cuore del cliente: il sopralluogo

Volpi Garden Design sa come comprendere i gusti estetici e stilistici dei propri clienti. Chi richiede un giardino classico cerca un luogo in cui riposare o conversare, ispirarsi o rilassarsi. Gli amanti dei giardini mediterranei scelgono l’eleganza casual e la combinazione di materiali dalle forme morbide e rilassanti e piante tipiche del clima mediterraneo. Il giardino zen non ha una mera funzione estetica ma i suoi elementi infondono serenità e armonia. Conversando con il cliente e analizzando accuratamente il paesaggio, con rilievi metrici e fotografici, iniziamo a studiare il progetto migliore.

Disegni di stili: il progetto preliminare

Dalla valutazione del terreno e dai desideri del cliente intraprendiamo subito la strada che porta alla prima bozza del progetto. Ecco simmetria e armonia delle forme geometriche per i raffinati giardini formali, con proporzioni ed equilibrio di colori. Lì c’è il piccolo orto con i sapori e le fragranze colorati dalle sfumature pastello dei giardini mediterranei. Disegni di distese di ghiaia bianca modellata per simulare le onde o suggestivi ponti di pietra e vialetti per creare uno spazio di contemplazione compongono uno schema di giardino zen. Specializzazione e professionalità di Volpi Garden Design permettono di proporre ogni stile al cliente e, insieme, di definire il costo ideale per la realizzazione.

Giardini classici, mediterranei e zen ovunque: il progetto definitivo

Il giardino classico adiacente alla tua elegante casa accresce lo stretto rapporto con la natura. Ci devono essere sentieri bordati da siepi di bosso ben tagliate e la disposizione ordinata di vasi di pietra, statue antiche, fontane con acqua zampillante. Quale profumo preferisci? Rosmarino, cisto, ginestra o lavanda si intrecciano nella loro crescita libera con ulivi e gelsi. Rocce e sabbia si adattano ad ogni spazio e creano un piccolo angolo filosofico. Tu immagini già le tue giornate nel tuo nuovo giardino. Per questo noi ascoltiamo la tua opinione e definiamo i dettagli più minimi con la tua approvazione.

Inizia il viaggio intellettuale:
la realizzazione

È ora di preparare il tuo viaggio esperienziale. Aspettaci, realizziamo il tuo giardino secondo le tempistiche a te più consone. Ovunque: a Varese, Milano, provincia e nord Italia. Trasportiamo tutto il materiale utile, di prima qualità, con il giusto equipaggiamento. Siamo maestri nella scelta delle piante ed essenze migliori e conosciamo le varietà più adatte alla tipologia di clima e stile. Non diamo nulla per scontato e allineiamo ogni singola pietra, alla ricerca della perfezione. Completiamo lo scenario con i migliori complementi di decoro e arredo. Mescolanze di fascino nuovo e antico danno il via alla tua esplorazione sensoriale.