Un’opera d’arte che migliora l’efficienza degli edifici e nella sua unicità esalta il gusto estetico. I giardini verticali sono capolavori moderni che ricordano l’importanza della natura.
Era il 1994 quando al Festival International des jardins di Chaumont-sur-Loire il botanico Patrick Blanc esponeva il suo primo “muro vegetale”. L’idea ebbe un risultato inaspettato e molto positivo. Da allora i giardini verticali del parigino si legano a opere di architetti più o meno noti e vengono realizzati da diverse aziende, diventando un polmone per le città più caotiche e inquinate.
Rilievi specifici: il sopralluogo
I giardini verticali sono parte integrante di un elemento edilizio. Vengono realizzati all’interno, sulle pareti, o all’esterno di un edificio, sui muri. Occorrono delle analisi e dei rilevamenti globali dell’ambiente per proporre le migliori soluzioni. Il progetto avrà infatti un impatto sulla vivibilità e sul valore degli edifici. Volpi Garden Design è in grado di condurre rilievi ad hoc per proporre la migliore soluzione composta da materiali e piante più idonei a soddisfare la richiesta del cliente. Sappiamo che il giardino verticale non è un elemento a se stante, ma continua a rappresentare il gusto e lo stile di chi lo desidera.
Sintesi di benefici: il progetto preliminare
Volpi Garden Design inizia a progettare il giardino verticale immaginando la sua funzionalità e la sua gradevolezza estetica. Prepariamo la bozza definendo insieme al cliente il budget più idoneo. Le tipologie di muri vegetali sono diverse e ognuna è personalizzabile. L’adattabilità dei materiali utilizzati permette di proporre giardini verticali posizionabili su qualsiasi superficie. Per esempio su muri di contenimento, recinzioni, rivestimenti di facciate esterne e muri interni. Il concetto artistico e tecnologico trova la sua sintesi nei benefici che offre, isolamento degli edifici in primis. Si abbassa infatti il fabbisogno energetico, favorendone il risparmio. La vegetazione protegge poi dall’inquinamento acustico e ambientale, purificando l’aria assorbendo CO2.
Giardini verticali tra natura e tecnologia: il progetto definitivo
Siamo convinti che i giardini verticali meritino lo stesso approccio e la stessa attenzione, se non maggiore, dei giardini tradizionali orizzontali. Per questo definiamo ora tutti i dettagli ascoltando l’opinione dei nostri clienti. Consideriamo materiali, contrasti, colori e fioritura poiché non si tratta solo di “muri verdi”. Gli ambienti vengono riqualificati e assumono un nuovo connotato, che va ben oltre l’aspetto estetico, pur sempre importante. Volpi Garden Design propone l’unione di natura e tecnologia per migliorare la vita delle persone.
Il verde verticale ovunque: la realizzazione
Il giardino verticale riassume una biodiversità composta da piante particolarmente idonee, come i rampicanti. Le scelte considerano tutti i fattori necessari a garantire la perfetta composizione delle pareti. Installiamo il piccolo ecosistema nei tempi più consoni alle esigenze del cliente, nel rispetto di ogni essenza impiegata. Irrigazione e fertilizzazione sono implementate negli impianti stessi, favorendo la crescita rigogliosa del verde. Da sottolineare che i pannelli utilizzati, di prima qualità e tecnologia avanzata, non lasciano passare l’umidità. Questo permette di approfittare dei benefici unici delle opere d’arte create dai giardini verticali. Per godersi un capolavoro ecologico e vivere in sintonia con la natura anche nei luoghi in cui non è possibile avere un giardino tradizionale.