Una sinfonia di note colorate e profumi fragranti si dischiude dai giardini mediterranei, dove si incontrano piacere e riposo della mente e del corpo in un dipinto del nostro Paese.
Lo stile dei giardini mediterranei si ispira alle zone costiere dell’Italia, della Francia e della Spagna. Rappresenta l’evoluzione dei giardini francesi e del Rinascimento italiano mentre si adatta al vissuto dei popoli del Mediterraneo, che prediligono una vita all’aria aperta. Nascono così i “giardini all’aperto” con uno stile rilassato che contrasta il ritmo frenetico della vita moderna.
ANGOLI DA SCOPRIRE
Tutto da scoprire e da vivere questo angolo dal sapore mediterraneo
GIUSTE PROSPETTIVE E ABBINAMENTI
Giuste prospettive e abbinamenti in questo giardino ricco di fiori, colori e profumi che danno una leggera allegria e voglia di vivere
EMOZIONI E PROFUMI
Emozioni e profumi: è quello che si percepisce camminando fra le tipiche essenze mediterranee in questo giardino del nord italia
OASI MEDITERRANEA
Scommessa – un po’ azzardata ma vincente – in questo giardino in provincia di Varese
COLORI PROVENZALI
Essenze cespugliose e tappezzanti generano fioriture color pastello, dal leggero profumo, e rammentano paesaggi dal dolce clima mediterraneo
Precise metriche rilassate: il sopralluogo
Per realizzare un giardino mediterraneo è importantissimo valutare le caratteristiche del clima e del terreno dove verrà realizzato. Volpi Garden Design sa valutare attentamente le condizioni climatiche, bilanciando gli aspetti positivi e negativi per mettere in primo piano le richieste dei clienti. I giardini mediterranei sono il luogo ideale per riposare all’ombra, passeggiare su un verde prato e ammirare la natura. Iniziamo ad immaginare la vegetazione rigogliosa e i ciottoli intrecciati che indicano il percorso verso il patio. I nostri rilievi metrici e fotografici permettono di calcolare ogni minimo particolare.
Gli stili dei giardini mediterranei: il progetto preliminare
Le indicazioni del cliente iniziano a prendere forma con i primi schizzi di sapori e profumi mediterranei. Lo stile arabo utilizza più corsi d’acqua per un risultato intimo e formale. Lo stile rinascimentale mantiene le proporzioni tipiche del modello per un aspetto più scenico e grandioso, corredato da fontane e scalinate. Gli stili sono diversi ed ecco anche un giardino roccioso mediterraneo con piante grasse. Non manca il contrasto dei colori brillanti e del bianco, che dà un tocco rinfrescante d’estate e anche d’inverno. La struttura proposta è precisa e corrispondente agli obiettivi del cliente, con cui Volpi Garden Design definirà il preventivo per la realizzazione del giardino.
Composizione personalizzata: il progetto definitivo
È sicuro che il giardino mediterraneo sarà uno spazio di vita. Per questo è il momento di definire i dettagli ascoltando le vostre ultime direttive per completare il progetto. Sono stati definiti gli spazi d’ombra in cui posizionare piccoli salotti nel gazebo, e creare un angolo riservato per famiglia e amici. I sentieri di ghiaia sono costellati da vasi di terracotta e statue d’effetto, con elementi di decoro dal sapore antico ma in una composizione moderna. Al centro uno stagno ornamentale o una fontana che con il suono dell’acqua completano la melodia in un tutt’uno con la natura.
Incontro di aromi e fioriture: la realizzazione
Le piante cresceranno libere da vincoli, in modo naturale. La scelta ricade su essenze tipiche del territorio. Il giardino mediterraneo diventa un luogo unico e inconfondibile con mescolanze di profumi di alloro, rosmarino, lavanda, agrumi e il frusciare delle foglie delle palme e degli ulivi. Il glicine si annoda elegantemente sul pergolato circondato da cespugli e arbusti. La casa dell’abbinamento di aromi e fioriture è poesia e i suoi colori sono puro charme. La nostra cura alla selezione di materiali di prima qualità è pari alla tua ricerca di un luogo da vivere pittoresco, sospeso tra la realtà e un dipinto creato con maestria.